Gli esempi sono ai limiti per illustrare una condizione di facile comprensione del fenomeno, ma naturalmente sono le condizioni intermedie quelle più reali e statisticamente più probabili.
Così moltissimi messaggi, durante una normale giornata, ci colpiscono, ci trapassano, ci lasciano alle spalle e non provocano mutamenti sostanziali agli affetti della coscienza i quali sono intenti, bighellonando in su e giù per il conscio-inconscio, a mantenere vigili gli interessi del loro padrone.
Ci sono altri messaggi che organizzati di proposito, sfuggono o danno indicazioni erronee
all'analisi della coscienza e non lasciano il bersaglio senza conseguenza perché colpiscono l'inconscio.
Cosa significa questo?
Questo è un fatto comunque grave, sia che si tratti di un messaggio "buono" o peggio, anzi grave, quando si tratti di uno "cattivo"; catalogando con buono e cattivo il bene o il male provocato al bersaglio (adulto, anziano o bambino che sia). Infatti questi messaggi provocano mutamenti ai bersagli senza che i bersagli se ne accorgano. Ti cambiano il carattere, ti fanno fare azioni che non avresti fatto, ti fanno agire secondo tuoi criteri...sì... ma che ti sono stati modificati da messaggi che hanno trasformato il tuo inconscio e tu... è proprio così... sei orgoglioso di fare scelte libere, quando sono obbligate, di essere forte di carattere mentre soggiaci al contenuto del messaggio. E' ora che ti svegli o perderai la tua ragione.
Che catastrofismo! certamente la realtà non è così.
Lo pensi per davvero? Allora dammi ragione dei fatti conseguenti ai video-poker... ai pokemon... Non ho il compito di catalogare i disagi sociali. Basta dire che il popolo della Terra, quello a cui viene dato "solo danaro" da spendere si sta letteralmente affogando; con le proprie mani sta sciogliendo il ghiaccio sulla Terra. Terra che verrà ricoperta dagli oceani, oceani che annegheranno quei popoli a cui viene dato denaro da spendere. Ora spendono felici, poi annegheranno terrorizzati da quei popoli che si cannibalizzeranno presso di loro. E' la tragica fine di questa civiltà (?)... se non saprà mutare il proprio orientamento... sì!
Come fare... ? Il problema sono quei messaggi che si infilano diritti nell'inconscio delle persone, le modificano nel carattere, negli atteggiamenti, negli affetti e producono una società violenta o omicida e alla fine suicida.
Non a caso ho citato i pokemon. Sono figurine-giocattoli bisessuati che producono profonde mutazioni sulla psicologia sociale di quei bambini che ne fanno uso o che ne sono irresistibilmente attratti perché hanno tutti quei nefandi criteri per creare psico-dipendenza. Ciò è permesso dalla nostra società e che sia fatto, in disprezzo del futuro, sulla parte più debole e indifesa della popolazione: i bambini. Quanti di loro dovranno subire le trasformazioni caratteriali dovute a messaggi inconsci; quanta futura felicità viene bruciata ora dal commercio di questi così detti giocattoli (?). Costa così poco quella felicità bruciata? Costa appena quei quattro danari che si intasca il commercio. Dobbiamo porre rimedio a tutte le condizioni che provocano mutazioni caratteriali ai popoli della terra... e sono tante.
EPILOGO
Abbiamo compreso cosa sia il "contenuto". Soprattutto dobbiamo comprendere quale esso sia in ogni messaggio che riceviamo ed analizziamo con un po' di attenzione, perché proprio questi messaggi potrebbero trasformare e uccidere la nostra personalità. E chi non tiene alla propria autentica personalità?
La pubblicità può e deve esistere per mettere a conoscenza il consumatore dell'esistenza del prodotto e per consentire un confronto con la concorrenza. Solo così il consumatore può migliorare la qualità dei prodotti sul mercato, promuovendo, con scelte oculate, una sana concorrenza.
Serve, in ultima analisi a migliorare la qualità della vita (in una società benestante. In paesi poveri il problema si pone diversamente e in modo drammatico per la propina stessa sopravvivenza).
In fine, non auguro a nessuno di cadere vittima della pubblicità maligna, perché se ad una parte della specie umana dovesse accadere, come di fatto sta accadendo (il grande fratello), sarebbe la nascita di una nuova categoria di umani: automi che comprano a super-prezzo quello che loro stessi producono con il loro lavoro e mantenuti in vita, solo per questo, dai detentori della tecnologia (potere maligno, per esempio della televisione). La tecnologia deve essere al servizio dell'intera umanità e non privilegio di pochi sopra una umanità schiava.
L'epilogo è proprio nero.
In realtà la specie umana ha le nuove generazioni che, se in un momento storico si perdessero la libertà, subito dopo se la riprenderebbero con sempre maggiore consapevolezza.
nile
inizio pagina