CAPITOLO I
1 - IL MESSAGGIO (II)
2 - Contenuto Forma Formato
3 - La Forma
4 - Il Formato
CAPITOLO III
8 - LA GLOBALIZZAZIONE SOCIALE E INFORMATICA
C'è un'altra differenza, più importante e strategica dell'azione obbligata del bersaglio, è "l'interattività" della rete. La televisione è un canale di informazione a "senso unico"; la rete è a "doppio senso". I miliardi di passivi telespettatori sono potenziali miliardi di "creatori di contenuti".
E' una grande speranza per tutto il Mondo sofferente. La rete può rompere la catena dell'ignoranza dei popoli esclusi dalla condivisione della consapevolezza e dai beni di consumo che sollevano il Mondo dalla miseria. L'istruzione viaggia veloce e a basso costo con il digitale. L'ignoranza può essere combattuta ora efficacemente.
Tutto ciò potrà essere realizzato se la tecnologia verrà messa a servizio dell'Uomo. Perché ciò accada è necessario che le libere popolazioni del Mondo impongano agli interessi di pochi il bene di tutti. I poteri della "civiltà dei consumi" non a torto così chiamata, tendono a usurpare la tecnologia, appropriandosene, e costringendo tutta la popolazione del Mondo (globalizzazione), compresa quella benestante occidentale, a trasformazioni radicali della società, conducendo il genere umano verso la schiavitù globale.
Un solo esempio per svelare la distruttiva strategia delle multinazionali del potere.
Una domanda: "qual è il bene vitale che più si presta ad essere sottratto all'umanità?". La vita. I vivi devono lottare per i vivi e ricordare i morti per comprendere. La vita, il bene più grande, non si perde se c'è aria, acqua e cibo a sufficienza e una medicina per tutti che curi la malattia. Questi sono i beni vitali dell'Uomo. Chi riuscirà a commercializzare questi beni sarà il padrone del Mondo. Sono molti che perseguono tale scopo. La strategia li individua facilmente. Possono essere gli spettatori televisivi?... no... certamente no!? Possono essere i padroni delle televisioni?... pensateci.
La compravendita di un terreno è una operazione coerente e riconosciuta dalla società attuale. Una operazione intollerabile e immorale invece è quella dello sfruttamento distruttivo della foresta amazzonica. Immorale è pure consentire (da parte delle Nazioni) lo sfruttamento del petrolio per aumentare l'effetto serra, il conseguente scioglimento del ghiaccio polare e la necessaria costruzione (sfruttando economicamente) delle dighe di protezione delle grandi città, mentre le popolazioni povere dovranno morire. E tanti altri misfatti. Questo è il destino prossimo dell'Umanità. I Governi dei popoli liberi sono intimoriti o corrotti gli uomini (di fronte a montagne di danari). Riusciremo a svelare i malfattori? Sono molto visibili. Nella scena mondiale si possono numerare ed elencare i loro misfatti... ma sono intoccabili perché si proteggono con il danaro.
L'opulenza, crea invidia nelle menti dei miseri e ammirazione nel contempo e sottrae la volontà agli uomini nati liberi e resi disponibili alla sottomissione, al servilismo. Questo è l'uomo globalizzato.
9 - La Coreografia: la Bella Arte Chiamta "Finzione"
Accennato al reale televisivo in Italia, merita un approfondimento la coreografia, l'arte della rappresentazione scenica che meglio di ogni altra "forma" si adatta alla televisione. Si vede, si sente (teatro)... non solo... ma le "forme" contenute (persone e cose) si muovono (cinema e televisione)... non solo... questa "forma-d'arte" può essere facilmente trasportata lontano dal punto di produzione in modo semplice e rapido ("formato-pellicola" e "formato-televisione: onde radio e nastro magnetico). Ha tutte le caratteristiche di essere la "forma-d'arte" che meglio di ogni altra si trasforma in "formato-digitale" subendo un deterioramento inferiore delle altre belle arti.
Per queste sue caratteristiche (ogni "forma-d'arte" ha le proprie) la coreografia è divenuta la mega-strada della comunicazione mondiale; il filo per cui passa la maggior parte dei messaggio nel mondo dell'informazione e sempre più ne passerà nei prossimi anni. 10 - La Demografia (la nascita)
Lo sviluppo demografico, in particolare quello occidentale, sta subendo da alcuni decenni un forte rallentamento. Nel resto del mondo la popolazione cresce a indici elevati. Per il momento la specie non corre gravi pericoli di estinzione (salvo effetto serra e conseguenze: livello idrosfera e desertificazione). Lo scontro tra la specie umana e "l'usurpatore" avverrà tra qualche decennio. "L'usurpatore" già lavora alacremente per sottrarre alla specie i beni vitali. Gli Uomini liberi faticano a rendere consapevoli i popoli.
11 - L'Aria (l'ambiente)
La Specie ha sempre disposto dell'aria... finché....
La popolazione, in particolare quella occidentale, è costretta a vivere in una atmosfera inquinata. Dispone forse dell'aria di cui ha necessità?... no. L'inquinamento provoca malattia e sofferenza. Obbliga la popolazione a ricorrere alla medicina... ed ecco... pronto lo sfruttamento commerciale dei farmaci.
L'argomento è paradossale; parlare dell'aria che si respira come bene disponibile sembra una pazzia... eppure! Proprio in questo momento c'è nel mondo qualche "usurpatore" che lavora per rendere l'aria un bene commerciale. Anzi, già da molto tempo pagate con il vostro danaro l'aria che respirate!... con il dolore, la malattia e i farmaci.
12 - La Terra (il territorio, l'ambiente)
Il territorio, nella sua più fondamentale eccezione, casa (diversamente dall'aria) è stato disponibile alla Specie finché ce ne fu in abbondanza. Quando la Terra fu colonizzata e le aree fertili saturate ed esaurite per prime, gli uomini persero la disponibilità del territorio in favore "dell'usurpatore" il quale se ne appropriò. La terra, dalla fine del Medio Evo ebbe sempre un padrone e ci fu da allora un uomo da ricattare per fame. Finchè ci sono Governi che consentono brevetti biotecnologici e attribuiscono proprietà su materiale genetico, la popolazione mondiale corre il pericolo del ricatto dell'alimentazione. Non ci sono catene, prigioni per questa schiavitù... non puoi scappare alla fame...devi lavorare e pagare. A decidere il prezzo non è il mercato... è il padrone unico detentore del seme-brevetto transgenico.
Le multinazionali freneticamente rincorrono tutto ciò che riguarda "alimentazione e medicina"... sono i beni con i quali si allevia fame e dolore. Chi se ne approprierà sarà padrone anche dell'Uomo.
Acefali come il servo al quale il padrone ha tolto gli occhi perché non veda il Mondo; gli eunuchi perché non copulino e gli alieni, venuti da altri mondi(?... no dalle multinazionali!) che sostituiscono agli Uomini i loro Fantocci.