010300
HOME
FOTO

[INDICE DEL DOCUMENTO]

CAPITOLO I
1 - IL MESSAGGIO (II)

2 - Contenuto Forma Formato
3 - La Forma
4 - Il Formato


CAPITOLO II
5 - ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA POLITICA E SULLA CONDIZIONE ITALIANA

6 - La Televisione
7 - La Rai e Mediaset
... PROSSIMAMENTE...

CAPITOLO III
8 - LA GLOBALIZZAZIONE SOCIALE E INFORMATICA

9 - La Coreografia: la Bella Arte Chiamta "Finzione"
10 - La Demografia (la nascita)
11 - L'Aria (l'ambiente)
12 - La Terra (il territorio, l'ambiente)

CAPITOLO IV
13 - IL MESSAGGIO NILE

14 - La Rete (Internet)
15 - Cosa Offre Ancora Internet?... la Posta Elettronica.
16 - Il Classico
17 - La "forma-classico" è Rara in Internet

CAPITOLO V
18 - L'IMMAGINE

19 - L'Immagine di Persone
20 - L'Immagine di Pubblicità
21 - La Fotografia di Moda
22 - La Fotografia di Immagine.
23 - La Fotografia e Internet
24 - Avete Mai Visto...?
25 - Internet e la Televisione

CAPITOLO VI
26 - PERCHE' I MIEI SITI SONO COSI DIVERSI?

27 - Il "Contenuto" del Messaggio Nile (I)
28 - L'Efficacia del Messaggio Nile
29 - Il Procedimento di Produzione Complesso
30 - Network e Azienda di Produzione

CAPITOLO VII
31 - IL "CONTENUTO" DEL MESSAGGIO NILE

32 - La Simbologia
33 - Il primo gruppo di testo.
34 - Il secondo gruppo di testo.
35 - Il terzo gruppo di testo.
36 - Il contesto grafico del messaggio
HOME
FOTO
HOME
FOTO
[capitolo precedente: Internet e la Televisione]

(stai leggendo "IL MESSAGGIO (II)")

CAPITOLO VII

31 - IL "CONTENUTO" DEL MESSAGGIO NILE

Il mio sito è diverso perché costruito con i criteri strategici della comunicazione: "contenuto", "forma", semplicità ed immediatezza. Cerchiamoli nell'immagine per convalidare quanto sostenuto.

Il messaggio strategico è indicato dal testo: i miei siti sono diversi. Verifica e... giudica.

Se fosse assente il testo, il "messaggio strategico" raggiungerebbe solo l'inconscio del mio "bersaglio". Non avendo altre opportunità di presentarmi e per evitare che il "messaggio strategico" venga rimosso dal cliente, ho aggiunto il testo ponendo una domanda per provocare la risposta del lettore: non ho mai visto una pagina come questa.

32 - La Simbologia

La simbologia: due fogli sopra un tavolo, due carte da gioco scoperte... cosa significa? Le carte da gioco sono la chiave: io mostro, tu guardi. Una mano a poker. Seconda interpretazione: regina di cuori, naturalmente.

Come si leggono i messaggi strategici della fotografia. Io sono fotografo; creo tutte le foto che vedi nel sito. Il modello (fotomodello), senza parlare:
- foto a sinistra, il vestito dice: mi sto sfilando dal corpo, cado... il corpo dice: scopro il seno... il volto dice: sono contenta, guardami ma non toccarmi, sono pudica.

Questa interpretazione potrebbe valere sia per un maschio che per una femmina in quanto non ci sono atteggiamenti sessuali attivi, ma solo passivi tipici della femminilità;
- foto a destra. Il vestito dice: sotto, sono nuda... il corpo dice: prendimi... il volto dice: sono appassionata.
Questa interpretazione dovrebbe valere per il maschio. La donna può interpretarla in diversi modi in funzione della propria condizione psicologica e culturale. Se si identifica con la modella accetta o respinge l'immagine in funzione del proprio carattere simile o diverso. Se identifica il modello quale target del proprio prodotto, accetta o rifiuta in funzione del carattere del target a cui è destinato il prodotto.
Oltre al testo esaminato che ha funzione di titolo principale, il "messaggio" comprende altri tre gruppi di testo, due fissi e uno dinamico.

33 - Il primo gruppo di testo.

"nile è...". Il più importante; è posto in angolo basso destro, è di colore rosso bordò. Il colore dice: attenzione, importante. Contiene il logo, è fisso e attiva con il "mouse sopra" tre gruppi di testo sovrastante (gioca con nile, come dire: lavora con nile): lo fa scomparire tutto; poi, con mouse sopra "nil" appare un primo link; con mouse sopra "e()è", il secondo link; con mouse sopra "..." il terzo link. Quando il mouse lascia l'area sensibile dei links il testo scompare.

34 - Il secondo gruppo di testo.

E' il testo con il quale si gioca ed illustra un elenco di servizi offerti da nile. All'apertura della pagina è di colore bianco, scompare con mouse-on su "nile è...". E' importante perché consente il gioco con il logo, esaltando la ragione sociale di cui il visitatore deve mantenere ricordo nella propria coscienza.

Quando sorgerà il problema della fotografia e del sito da costruire o da aggiornare, lì c'è anche "nile" per risolvere ogni difficoltà.

35 - Il terzo gruppo di testo.

E' il testo posto sul tavolo (dell'immagine), sotto ai due fogli, bianco in campo grigio, fisso, il cui significato è: non essenziale o importante. In realtà il "contenuto" è importantissimo. Lo si è voluto sminuire per non adombrare il "messaggio strategico": "perché i miei siti sono così diversi?".

Sono tre parole ben distinte: fotografia, grafica, internet. Significato: il campo d'azione del "creatore" è esteso tanto da soddisfare tutte le necessità del cliente. Non preoccuparti... non cercare altri professionisti... io sono necessario e sufficiente.

36 - Il Contesto Grafico del Messaggio.

Due foto su due fogli sopra ad un tavolo che sta sopra ad uno sfondo neutro bianco e blu (il colore si adegua al vestito e al titolo). Sullo sfondo tre bottoni di comando: il link di entrata nel sito e il link al browser della posta elettronica per inviare una e-mail a nile@nile.it (non temere, scrivimi, non corri alcun rischio, non perdi alcun danaro).

Questa è l'analisi di un mio messaggio. Non posso mettere in rete alcuna analisi di messaggi altrui... come potrei?

nile (marzo 2001)

(puoi mandare un messaggio anche con questo form)

Sono graditi commenti, consigli, domande e critiche

Nome

e-mail

Argomento


    

 


[inizio pagina]
[inizio documento:1 - IL MESSAGGIO (II)]